Il Salotto di Milano aderisce all’Associazione Passages e Gallerie Storiche in Europa

La Galleria Vittorio Emanuele II, tramite l’Associazione «Salotto di Milano», aderisce all’Associazione Passages e Gallerie Storiche in Europa (EuroArcades), nata a Parigi nel 2019 e che ha sede a Bruxelles.

L’associazione, che è senza scopo di lucro, raggruppa numerose gallerie, dalle Galeries Saint-Hubert di Bruxelles al Passage Pommeraye di Nantes, dalla parigina Galerie Vivienne al Passage de l’Aia, e molte altre. Oltretutto, il numero è in continua crescita.

I suoi obiettivi sono molteplici.

  • Richiamare l’attenzione del grande pubblico e delle autorità sul mondo dei passages, in quanto luoghi di vita e attività dell’uomo.
  • Adoperarsi per la creazione di un itinerario culturale del Consiglio d’Europa dedicato ai passages.
  • Proteggere i passages in quanto patrimonio storico, architettonico e culturale di grande valore, censendoli e auspicando, ai fini della promozione e della conservazione, un sostegno finanziario per il loro restauro e la valorizzazione.
  • Creare occasioni di dialogo per tutti coloro che si interessano al mondo delle gallerie, siano essi gestori, amministratori, urbanisti, studiosi e privati cittadini.